Ricerca idrica e analisi della fattibilità tecnica e della compatibilità ambientale del prelievo da pozzi e sorgenti, programmazione ed esecuzione di prove e monitoraggi idrogeologici, supporto all’iter autorizzativo e direzione lavori.
Definizione delle aree di salvaguardia delle captazioni a scopo idropotabile e stesura dei Piani di Sicurezza delle Acque.
Analisi dell’interferenza con opere in sotterraneo o a cielo aperto (gallerie, cave, miniere, discariche, impianti per la produzione di energia, stoccaggi) e definizione delle azioni di prevenzione, mitigazione e recupero della risorsa.
Valorizzazione del potenziale economico della risorsa idrica sotterranea.
PROGETTO 1
Prospezione idrogeologica a supporto della ricerca idrica per fini idropotabili in contesto appenninico.
PROGETTO 2
Utilizzo di traccianti radiogenici, naturali e antropogenici per la stima dell’interferenza tra siti produttivi soggetti a bonifica ambientale e zone di riserva idropotabili in acquiferi alluvionali.
PROGETTO 3
Direzione dei lavori di integrazione della rete di monitoraggio regionale piemontese delle acque sotterranee (piezometri), funzionale alla caratterizzazione del sistema acquifero profondo.
Profondità totale 994 metri.
Importo lavori € 300.800,00
PROGETTO 4
Perimetrazione delle fasce di rispetto di alcuni campi pozzi nell’area veronese mediante implementazione di modello matematico geologicamente basato.
Superficie aree salvaguardia 5 kmq.
Portate emunte 145 l/s
PROGETTO 5
Monitoraggio quantitativo del sistema acquifero profondo del bacino alessandrino per rilevare gli effetti della prolungata siccità del 2022 e dell’inverno 2022-2023.
Superficie area indagata 1.000 kmq